Trieste un cantuccio da scoprire
II edizione

 

Per scaricare la locandina clicca sulle icone:


Moduli per le iscrizioni

Da compilarsi entro martedì 17 ottobre per poter partecipare alle giornate!

Visita guidata per il centro storico di Trieste
Venerdì 20 Ottobre

Abbiamo pensato che il modo migliore per farvi conoscere Trieste sia accompagnarvi in un semplice ma significativo percorso per le vie della città, che possa metterne in luce e valorizzarne gli angoli più nascosti.
Partiremo dal colle di S. Giusto e scenderemo verso il mare procedendo lungo le vie più caratteristiche del centro. Durante il tragitto alcuni di noi studenti universitari si impegneranno a rendere completa la visita spiegandoci le bellezze locali più significative. Vi invitiamo quindi a partecipare perché questa possa essere una bella occasione per conoscersi e un'opportunità di guardare il luogo in cui viviamo e studiamo da un punto di vista nuovo.
È necessaria l’iscrizione.
Numero massimo di partecipanti: 50.
Ci troveremo davanti alla facciata della cattedrale di S. Giusto alle ore 16.00 (si può raggiungere a piedi dal centro o prendendo la linea dell'autobus n. 24).


- GIT

Visita al Castello e al Parco di Miramare
Sabato 21 ottobre

Per la seconda giornata vi porteremo a scoprire il Castello di Miramare e il suo parco. Situato sulla scogliera di Grignano esso si erge sul mare impreziosendo con la sua magnificenza tutto il paesaggio circostante. Il nostro desiderio è quindi, grazie alla disponibilità di alcuni di noi, quello di far conoscere dall'interno la storia di questa reggia, ormai diventata uno dei simboli più conosciuti della nostra città.
Il costo del biglietto di ingresso è totalmente coperto dai contributi stanziati dall’Università degli Studi di Trieste.
È necessaria l’iscrizione.
Numero massimo di partecipanti: 50.
Vi rimandiamo anche al sito del castello di miramare.

Ci troveremo alle ore 15.00 davanti al Castello di Miramare (si può raggiungere prendendo la linea dell'autobus n. 6 o 36).



- GIT

Visita ai luoghi della Grande Guerra e al Museo di Caporetto
Domenica 22 ottobre

A conclusione di questa iniziativa abbiamo deciso di organizzare una giornata alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra a noi più vicini e nei quali si è svolta la disfatta di Caporetto, della quale quest'anno ricorre il centenario. Ci recheremo sul posto, infatti, due giorni prima della data esatta dell'anniversario di questa tragica battaglia e, con l'aiuto di alcuni di noi studenti andremo a fondo di ciò che successe durante la guerra, camminando  sui sentieri percorsi dai soldati. In seguito ci recheremo al museo di Caporetto dove assisteremo ad una visita guidata in italiano organizzata dai gestori.
Ore 7.45 Ritrovo in Piazza Oberdan;
Ore 8.00 Partenza da Piazza Oberdan con pullman;
Ore 10.00 Arrivo al Passo Solarie e inizio della camminata escursionistica sul monte Kolovrat;
Ore 12.00 Pranzo al sacco;
Ore 14.00 Ritorno al Passo Solarie;
Ore 15.00 Inizio della visita al Museo della Guerra di Caporetto;
Ore 19.00 Rientro previsto in Piazza Oberdan

Attrezzatura:

  • Scarpe da trekking o pedule da montagna
  • Impermeabile e abbigliamento adeguato per la camminata
  • Pranzo al sacco

Nota: Ai sensi dell’art. 7 della L. 29 marzo 2001 n.135 l’iniziativa è aperta esclusivamente agli associati. È possibile associarsi in qualsiasi momento, contattateci.

Sarà richiesto esclusivamente un contributo di massimo 5€ per coprire parte delle spese di trasporto.
Il costo del biglietto di ingresso al Museo è totalmente coperto dai contributi stanziati dall’Università degli Studi di Trieste.




- GIT